L’ULTIMA SPIAGGIA

di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan (Italia/Grecia/Francia, 2016 – 119')
sabato 12 Nov 16
15:30
Cinema Astra

L’ULTIMA SPIAGGIA

Il nome ufficiale è Bagno comunale “La lanterna”, ma per tutti, a Trieste, è semplicemente “el Pedocìn”: una spiaggia popolare, in pieno centro, divisa in due da un muro alto tre metri. Da un lato gli uomini, dall’altro le donne.

L’ultima spiaggia è un film dedicato a questo luogo unico e alle donne e agli uomini che lo popolano. Per un anno i due autori hanno frequentato lo stabilimento: d’inverno, con i pochi bagnanti, soprattutto uomini, che qui riempiono le proprie giornate; in primavera, con il sole che si scalda e la spiaggia che inizia a rianimarsi; d’estate, con la folla e i bagnini che cominciano il loro lavoro sotto il controllo vigile delle donne; fino all’autunno, quando si recuperano le boe e si tira un bilancio degli ultimi mesi, ci si dà appuntamento all’anno prossimo e si ricorda chi non ce l’ha fatta. Il 30 settembre, per la festa annuale di fine stagione, si apre il cancello del muro.

I registi incontreranno il pubblico dopo la proiezione.

 

Soggetto: Thanos Anastopoulos, Davide Del Degan

Montaggio: Bonita Papastathi

Fotografia: Ilias Adamis, Debora Vrizzi

Suono: Francesco Morosini, Havir Gergolet (presa diretta), Matteo Serman (montaggio del suono), Kostas Varibopiotis (mix)