Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan

Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan

Biografia

THANOS ANASTOPOULOS

Thanos Anastopoulos è nato ad Atene. Ha studiato Filosofia presso l’Università di Ioannina (Grecia) e ha fatto i suoi studi post-laurea presso l’Università di Parigi I e presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. Ha diretto due cortometraggi, due documentari e due rappresentazioni teatrali. Nel 2004 il suo primo lungometraggio “Atlas – Tutto il peso del mondo”, nel 2008 il suo secondo lungometraggio “correzione”. Nel 2010 ha co-prodotto il film d’esordio “Homeland” di Syllas Tzoumerkas. Un anno dopo, nel 2011, ha anche co-prodotto il primo lungometraggio film “Amnesty” di Bujar Alimani. Nel 2013, Thanos Anastopoulos ha diretto il suo terzo lungometraggio “La figlia”. Il film è stato presentato al Festival di Berlino (Forum), ha vinto Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura e Miglior Fotografia agli Hellenic Film Academy Awards e ha fatto il suo debutto in Nord America al Festival di Toronto.
Nel 2016 il suo ultimo film “L’ultima spiaggia” (co-diretto con Davide del Degan) ha fatto la sua prima mondiale nella selezione ufficiale del Festival di Cannes.

DAVIDE DEL DEGAN

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Trieste, inizia a lavorare come cameraman e montatore per diverse produzioni documentaristiche di televisioni regionali e nazionali. Studia al Drama Acting Center a Ljubljana e partecipa a diversi workshop internazionali a Roma, Milano e Zagabria. Dal 2002 inizia la collaborazione con diverse produzioni e agenzie come regista di documentari, cortometraggi e spot. Il suo “Habibi” ha ricevuto il premio della critica cinematografica Nastro d’argento 2011 come miglior cortometraggio. Con “Interno 9” ha vinto il premio della stampa straniera Golden Globe e la nomination al David di Donatello come miglior cortometraggio. Nel 2016 presenta al Festival di Cannes il film “L’ultima spiaggia”, co-diretto insieme a Thanos Anastopoulos.

Progetti di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan

L’ULTIMA SPIAGGIA

15:30
Cinema Astra