Antonello Faretta: sulla Via Emilia

Il cinema tra paesaggio, memoria, ecologia e poesia
10
Feb

Antonello Faretta: sulla Via Emilia

 

Nell’ambito della collaborazione tra Fondazione Fotografia Modena e il Modena Via Emilia Doc Fest, nel 2017 viene proposto un workshop che ha come tema centrale il cinema che si muove tra paesaggio, ecologia e poesia: scenario d’eccezione la via Emilia.

Il workshop sarà di tipo teorico-pratico e intensivo: ciascun partecipante, partendo dalla poetica del regista Antonello Faretta, avrà l’occasione di approfondire la propria visione artistica e le tecniche di scrittura, di regia e di produzione cinematografica.

Durante il workshop ai partecipanti verranno messi a disposizione gli strumenti per ideare, realizzare o perfezionare il proprio film breve – una volta ultimato – sarà proiettato in un’apposita sezione del Modena Via Emilia Doc Fest che si terrà dal 9 al 12 novembre.

Il workshop, strutturato in due diversi momenti, prevede una prima sessione a maggio (Il 12,13 e 14) dove alla parte teorica si intreccerà lo studio e l’ideazione dei film brevi proposti o ideati dai partecipanti.

Un secondo appuntamento, previsto per fine settembre, vedrà protagonisti assoluti i film brevi realizzati dai partecipanti: il docente visionerà i lavori realizzati, e oramai quasi ultimati, per discutere con i partecipanti di stile, contenuti e forma.

Per maggiori informazioni visita il sito di Fondazione Fotografia Modena.