giuria tecnica contest

"La realtà si impone con una forza che va aldilà del pensiero."
Gianfranco Rosi

SABRINA MILANI

Nata a Roma nel 1971, dopo gli studi in lettere inizia la sua collaborazione con Arci nel 1995. Dal 2008 ad oggi è direttrice di UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci – dove si occupa di programmazione, progettazione e realizzazione di eventi culturali nazionali e internazionali. Partecipa da alcuni anni come collaboratore di redazione per Arci alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

DAVIDE RIZZO

Davide Rizzo (1979) è un regista, autore e sceneggiatore attivo dal 2004. Nel corso della sua carriera ha sempre lavorato in maniera trasversale spaziando tra il documentario di creazione e la fiction. Ha diretto documentari, cortometraggi, videoclip, per il cinema e la tv. Il suo ultimo documentario After The Bridge racconta la storia di Valeria Collina, la mamma italiana del terrorista jihadista Youssef Zaghba, autore della strage del London Bridge nel 2017. Il film, realizzato in collaborazione con Rai Documentari e Al Jazeera, è stato presentato in anteprima mondiale a Hot Docs (Toronto) nel maggio del 2023 ed è stato selezionato in numerosi festival internazionali e nazionali, aggiudicandosi il premio come miglior documentario a DokuBaku 2023 e come miglior documentario italiano al Biografilm Film Festival 2023 e il premio della giuria al Salina Doc Fest 2023.

ANDREA CHIMENTO

Andrea Chimento (Milano, 1985) Dottore di ricerca in Culture della Comunicazione, in ambito universitario insegna a Milano Istituzioni di storia del cinema(Università Cattolica), Storie e scenari dell’immagine e dell’audiovisivo (Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo, Università Cattolica) e La critica cinematografica sul web (Università degli Studi). Giornalista critico cinematografico, scrive dal 2009 su IlSole24Ore.com, collabora con diverse testate ed è ideatore e direttore responsabile del portale web longtake.it.